Cosa mangiare per dimagrire: consigli per la vostra dieta



Più di una volta ci siamo sicuramente poste tutte la stessa domanda: cosa mangiare per dimagrire? Bene, signore, in questo post ci occupiamo proprio di questo, cercando di darvi consigli utili per la vostra linea in vista dell’estate.

Cosa mangiare per dimagrire però può essere un dictat che va ben oltre il semplice consiglio nutrizionale a favore della linea fisica, quella del mangiare infatti dovrebbe essere un’educazione ben impartita nelle nostre abitudini quotidiane.

Come in America infatti, ad esempio, il problema obesità sta interessando sempre più anche l’Europa, fascia mediterranea compresa. Tant’è che sono moltissimi oggi i bambini in sovrappeso a rischio obesità nel nostro continente. Quella che sembrava dunque un’attitudine tipicamente a stelle e strisce è ormai un qualcosa di diffuso a più largo raggio.

Cosa fare dunque per contrastare questo fenomeno? Innanzitutto è bene ricordare che il corpo umano ha bisogno di una corretta proporzione tra carboidrati, grassi, proteine, vitamine e minerali. Nello specifico, i carboidrati sono necessari per garantire energia all’organismo, si devono preferire quelli a basso indice glicemico e dunque è consigliato consumare pasta al dente in quantità moderate, legumi, frutta, frutta secca per gli spuntini. Nelle proteine invece troviamo il carico giusto per la nostra massa muscolare.

E’ consigliabile carne rossa e bianca riducendo però quella di maiale (è la più grassa). Per quanto riguarda il pesce, nessuna limitazione purchè sia fresco. Si consiglia di mnagiare uova due volte a settimana, yogurt magro e latte parzialmente scremato. Per quanto riguarda i grassi invece l’olio di oliva è quello più indicato ad un’alimentazione sana. Consumatelo a crudo. Queste sono solo alcune regole base che speriamo vi aiuteranno a mixare bene i cibi e a scegliere un regime alimentare più assennato.